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Modulistica generale

MODULISTICA SETTORE URBANISTICA E CIMITERO

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Il certificato di destinazione urbanistica non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (articolo 40 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445) ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione resa ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445. Di conseguenza, qualora si richieda il rilascio del certificato, esso è sempre soggetto al pagamento dell’imposta di bollo da 16 €.

Non è più possibile chiedere un certificato di destinazione urbanistica (CDU) esente dal pagamento dell'imposta di bollo perchè tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubbliche Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati

Il CDU rilasciato dal Comune, rientrando nel campo di applicazione dell'art. 15 comma 1 della L. 183/2011, deve riportare, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". 

Conseguenza di questo fatto è l'impossibilità di richiedere un CDU ad uso successione esente da bollo. 

È inoltre richiesto il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65.

È necessario acquistare un'ulteriore marca da bollo da 16 € da apporre sul certificato al momento del ritiro.

Iter del procedimento: 

Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato entro trenta giorni dalla presentazione della domanda come previsto dell’articolo 30, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380. Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (articolo 30, comma 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).

CERTIFICATO DI IDONEITA' ABITATIVA DELL'ALLOGGIO

Il certificato di idoneità abitativa dell'alloggio è richiesto nell'ambito delle procedure di competenza della Questura e della Prefettura per il rilascio dei permessi per l'ingresso e soggiorno in Italia di cittadini extracomunitari per lavoro subordinato o per lavoro autonomo nonché per il ricongiungimento familiare (Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 "Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e relativo regolamento di attuazione: D.P.R. 394/1999).

Esso attesta l'idoneità dell'alloggio ad ospitare un certo numero di persone in rapporto al numero e alla superficie dei vani e la rispondenza dello stesso alloggio ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione stabiliti dal Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975 e non costituisce alcuna certificazione di conformità edilizia, urbanistica ed impiantistica. 
L'istanza in bollo, debitamente compilata e completa di tutta la documentazione essenziale, deve essere presentata duplice copia presso l’ufficio protocollo del Comune di Vitulazio da un tecnico abilitato in qualità di incaricato dal soggetto interessato (extracomunitario) ovvero dal locatario o proprietario dell'immobile. Lo stesso tecnico sarà anche delegato a presentare l'istanza, a ritirare il certificato e a ricevere le eventuali comunicazioni che provenissero dall'Amministrazione Comunale.

A seconda dei casi (richiesta di nuovo certificato, rinnovo e/o duplicato di un certificato già rilasciato) la documentazione essenziale, pena l'irricevibilità è la seguente:

 

Istanza finalizzata al rilascio del certificato

1. Istanza redatta in bollo debitamente compilata a cura del tecnico incaricato sulla base di apposita modulistica predisposta dall'Amministrazione Comunale con allegata delega (Modelli 1 e 2);

2. Copia di un documento di riconoscimento del tecnico in corso di validità;

3. Copia di un documento di riconoscimento del delegante (interessato, locatario o proprietario) in corso di validità;

4. Copia di un documento di riconoscimento della persona o delle persone a favore delle quali è richiesto il certificato in corso di validità;

5. Nel caso in cui il delegante sia il conduttore dell'immobile, copia di contratto di locazione debitamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate;

6. Relazione tecnica asseverata in cui sia dichiarata la conformità dell'alloggio al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975 e, conseguentemente, al numero massimo di occupanti. La relazione tecnica asseverata include apposito abaco delle superfici con indicazione delle destinazioni d'uso dei vani d'abitazione e delle relative altezze interne; (Modello 3)

7. Elaborato planimetrico di rilievo, debitamente quotato e in scala adeguata. Nella scheda planimetrica sono indicati il nome del proprietario, l'indirizzo, il piano, l'interno, gli identificativi catastali, la data del rilievo. In alternativa all'elaborato planimetrico, planimetria catastale con allegata dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal proprietario dell'immobile in merito alla corrispondenza della planimetria catastale all'attuale stato dei luoghi (Modello 4);

8. Marca da bollo che sarà apposta sul certificato al momento del rilascio.

9. Dichiarazione in autocertificazione da parte del proprietario che nel precedente anno non è stato richiesto analogo certificato per l'immobile interessato alla richiesta;

10. Pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 da versare sul c/c 13501812 indicando nella causale “diritti di segreteria per rilascio certificato idoneità abitativa dell’alloggio”

 

 Istanza finalizzata al rilascio di copia con attestazione del certificato

1. Istanza redatta in bollo debitamente compilata a cura del tecnico incaricato sulla base di apposita modulistica predisposta dall'Amministrazione Comunale con allegata delega (Modello 5); 

2. Copia di un documento di riconoscimento del tecnico in corso di validità;

3. Copia di un documento del delegante (interessato, locatario o proprietario) in corso di validità;

4. Copia di un documento di riconoscimento della persona o delle persone a favore delle quali è richiesto il duplicato del certificato;

5. Marca da bollo che sarà apposta sul duplicato al momento del rilascio.

6. Pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 da versare sul c/c 13501812 indicando nella causale “diritti di segreteria per rilascio copia certificato idoneità abitativa dell’alloggio”

 

Istanza finalizzata al rilascio di duplicati del certificato

1. Istanza redatta in bollo debitamente compilata a cura del tecnico incaricato sulla base di apposita modulistica predisposta dall'Amministrazione Comunale con allegata delega (Modelli 6 e 7) 

2. Copia di un documento di riconoscimento del tecnico in corso di validità;

3. Copia di un documento del delegante (interessato, locatario o proprietario) in corso di validità;

4. Copia di un documento di riconoscimento della persona o delle persone a favore delle quali è richiesto il duplicato del certificato;

5. Copia di apposita denuncia agli organi competenti dello smarrimento del Certificato originale

6. Marca da bollo che sarà apposta sul duplicato al momento del rilascio.

7. Pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 da versare sul c/c 13501812 indicando nella causale “diritti di segreteria per duplicato certificato idoneità abitativa dell’alloggio”

 

Istanza finalizzata al rinnovo del certificato

1. Istanza redatta in bollo debitamente compilata a cura del tecnico incaricato sulla base di apposita modulistica predisposta dall'Amministrazione Comunale con allegata delega (Modelli 8 e 9)

2. Copia di un documento di riconoscimento del tecnico in corso di validità;

3. Copia di un documento del delegante (interessato, locatario o proprietario) in corso di validità;

4. Copia di un documento di riconoscimento della persona o delle persone a favore delle quali è richiesto il rinnovo del certificato;

5. Copia del nuovo contratto di locazione debitamente registrato presso l'Agenzia delle Entrate ovvero di qualsiasi atto attestante la titolarità del nuovo soggetto delegante (interessato, locatario, proprietario) a richiedere il rinnovo del certificato;

6. Dichiarazione sostitutiva resa dal tecnico incaricato in merito alla sussistenza delle medesime condizioni esistenti al momento del precedente rilascio (Modello 10)

7. Marca da bollo che sarà apposta sul duplicato al momento del rilascio.

8. Pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 51,65 da versare sul c/c 13501812 indicando nella causale “diritti di segreteria per rinnovo certificato idoneità abitativa dell’alloggio”

 

DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

SI ALLEGA LA DELIBERA CON ALLEGATA LA TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA

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